mercoledì 30 aprile 2008

un anno fa scrivevamo...

a casa‏
Da: Anna Gaggero (anna.gaggero@gmail.com)
Inviato: domenica 22 aprile 2007 19.40.00

Carissime ragazze,
eccomi qui a casa..nella mia camera, con un po' di luci soffuse e ...il cd di Proposta che sta andando...che emozioni che mi tornano alla mente....che serate...che giornate...che scalata...(e che "russate" ;)!!!!!!)
Questa non vuole essere una mail di ringraziamento (perché è sottointeso il grazie enorme che vi voglio dire), ma un momento dedicato a voi per ripensarvi una per una e per ...stare ancora un po' con voi. Ecco, ve lo avevo detto a Natale alla consegna della cornicetta che mi immaginavo già che mi sareste mancate tanto.
Questo non perché l'esperienza che abbiamo fatto insieme la senta già passata, ma perché è stato bello passare così tanto tempo con voi, in particolare questi 3 giorni....che mi ha fatto sentire unita a voi da un Amore grande...
Siete state splendide, veramente "siete state una roccia sicura su cui fare affidamento, mi avete SEMPRE fatto sicura, non mi stancherò mai di dirvelo...per questo vi ringrazio e ....vi faccio entrare"...ma questa volta nel mio cuore e lì vi tengo...
un abbraccio grande
Anna


RE: a casa‏
Da: Pescetto Maria (Maria.Pescetto@fincantieri.it)
Inviato:lunedì 23 aprile 2007 6.17.58

non puoi scrivermi una mail così.....sono in ufficio e ho dovuto fare uno sforzo immane per non piangere....a parte tutto sono felicissima di questa esperienza...per fortuna che non ho dato retta alla mia ansia ma mi sono affidata, mi sarei persa un'esperienza che mi ha quantomeno riempito il cuore!
buonissima giornata a tutte, martedì ci vediamo per un aperitivo? per le 19:30?
un abbraccio maria

RE: a casa‏
Da: cri.bi76@libero.it (cri.bi76@libero.it)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 11.19.18

Condivido molto l'e mail di Anna. Prima di iniziare il cammino a ottobre pensavo che l'equipe e proposta questa volta non mi avrebbero coinvolto tanto come le precedenti...e invece mi sbagliavo!Anche in montagna la discesa per me è sempre più faticosa della salita.E come mi succede sempre dopo queste esperienze andate bene o dopo le vacanze trovo molto difficile ritornare nella vita di tutti i giorni. Anche a me mancate perché mi manca la quotidianità dell' aver vissuto insieme 3/4 giorni. Vi voglio bene a domani p.s. sono assolutamente d'accordo con l'aperitivo . spero solo di arrivare in tempo

Re: aperitivo‏
Da: Anna Gaggero (anna.gaggero@gmail.com)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 19.59.36

ragazze...è bellissimo leggere le vostre e-mail...non mi stancherei mai...
allora ci vediamo alle 19.30 in piazza Banchi e, come Ilde oggi al tel suggeriva, potremmo andare in quel posto che voi avete già sperimentato una volta con il servizio.
A domani!!
la Dama del chiosco (mi piace troppo!)


R: Re: aperitivo‏
Da: Pescetto Maria (Maria.Pescetto@fincantieri.it)
Inviato: martedì 24 aprile 2007 6.30.10

io non sono ancora del tutto scesa, e sono un pò rimbambita tanto che non mi
ricordo più se vi ho già scritto una mail o no....
comunque dirvi grazie non rende l'idea di quello che sento dentro, ieri vi ho
pensato tantissimo, insomma mi mancate tanto e mi manca tanto quell'atmosfera,
quelle emozioni, quelle preghiere,... sono carica e ho nuovi progetti in cui voglio impegnarmi..
vi voglio tanto bene
ci vediamo alle 19,30 avviso paola e le dico di chiamare tiana, ilde e la fra,
ok?

Norero Marcello ha scritto:
Questa mattina mi sono svegliata e non capivo dov'ero...poi ho fatto mente locale e mi sono resa conto di essere a casa, ma mi mancava qualcosa...e così ho capito che quello che mi mancava erano le risate, la Messa alle sette di mattina, le lacrime (vero, Mary? tu mi comprendi...), il calore di un abbraccio, la complicità di uno sguardo, le fughe in cucina per fare due
chiacchiere con il servizio, la preghiera in cappella prima del chiodo, il computer che si inchioda al momento meno opportuno, le condivisioni assonnate, il gelato di Lele, gli sguardi commossi e mano a mano più sereni e luminosi delle ragazze, le loro condivisioni, la fatica e la gioia di
conoscerle.... e poi la presenza dello Spirito che scalda il cuore e ti fa sentire la gioia di essere un Suo strumento, fino ad arrivare dove le nostre parole non avrebbero mai potuto arrivare da sole. grazie ad ognuno di voi per essere stata davvero una di quelle "roccie" su cui fare affidamento...la mia Proposta ha i vostri volti...
vi abbraccio forte.
frà

Re: the day after...‏
Da: sebastiana brundu (tianak50@yahoo.it)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 14.23.13
A: Norero Marcello (noreros@hotmail.it)

Carissima Fra, ho ancora negli occhi l'abbraccio tuo e di Marcello a fine messa: è cosi che immagino l'abbraccio del Padre per ognuno di noi, forte, caloroso, avvolgente, col desiderio di non staccarsi più. Sentivo nostalgia di abbracci, prima di venire a Proposta, ma ora credo di aver fatto il pieno e comunque c'è sempre il mio punto di riferimento, il mio punto fisso, quello vero e unico che mi aspetta a braccia aperte:il Crocifisso.Grazie per il tuo calore e la tua sincera vicinanza.
A presto. Tiana

Grazie ancora ...‏
Da: Fra Raffaele (fraraffaele@tin.it)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 15.14.44

Carissime/o,
Voglio dire il mio grazie al Signore e ridire il mio grazie a ciascuna/o di voi per avervi conosciuto e per il bellissimo cammino fatto insieme, siete davvero delle persone speciali, che hanno preso dimora nel mio cuore ... Devo confessarvi che non solo mi sono commosso alla Messa di chiusura di ieri, soprattutto durante le due testimonianze dei ragazzi, ma anche ascoltando la lezione del Cardinale Ruini stamattina in seminario, che parlava di come annunciare il vangelo di Cristo alla ragione del nostro tempo (la commozione era un po' strana perchè era una lezione di filosofia, che parlava alla mente più che al cuore, ma si vede che Proposta mi ha davvero toccato il cuore ...). Tra l'altro entrando in seminario sono stato intervistato da una televisione svedese, oltre che essere fotografato insieme a due carabinieri (sto diventando famoso "tra virgolette" ...).
Inoltre questa mattina ho ricevuto una inaspettata Proposta ... Andare a settembre in Perù per fare due settimane di formazione permanente ai confratelli cappuccini peruviani ... La cosa mi stimola molto, la mia perplessità nell'accettare sta nel fatto che dovrei parlare dell'argomento della tesi dottorale in teologia che sto scrivendo sulla lode in Francesco d'Assisi, il problema è che non l'ho ancora finita e non so se rimandare al settembre successivo (sempre che siano interessati alla cosa), inoltre, se vado in Perù a settembre devo necessariamente rallentare i lavori della tesi per preparare le mie dieci (circa) lezioni .che dovrò fare ...
Per cui vi chiedo di invocare lo Spirito Santo per me, perchè possa discernere se accettare o no la proposta per questo settembre ...
Un carissimo e affettuosissimo saluto a tutte/i e a presto (nei prossimi martedì sono impegnato quindi non ci sarò a Banchi) ...
fra RAF

Grazie a tutte...e tutti!‏
Da: Paolo Vallini (paolo.vallini@fastwebnet.it)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 17.11.51

Che dire...non ci sono parole..sono tornata con una serenità intensa..radicata a terra, ma con una sguardo verso il cielo..e con tanta voglia di fare, di vivere tutto ciò che in questo preziosissimi giorni mi ha toccato il cuore. Mi mancate tanto. Ascolto da ore il mitico cd... ogni nota è un eco di ognuno di voi, che mi rimbomba dentro...che mi riporta indietro...ma sono qui..a casa coi soliti problemi..i miei fratelli che si stuzzicano..Mamma in cucina che prepare i suoi manicaretti..Papà al lavoro...Damiano a km di distanza che progetta quando rivederci...MA?! al contempo è tutto diverso...sono piena, sono ricca...quasi un po' appesantita...indosso un nuovo ornamento...una collana di preziosissime perle mi cinge il collo e mi fa brillare il cuore...vi porterò sempre con me...
vi voglio tanto bene!!!!
Giulia
PS: Un ringraziamento particolare...
A Tiana, per gli esercizi di yoga pre- chiodo...
A Francesca, la ninfa di campi...nonchè...mia mamma!
A Paola...per le sue folli risate a notte fonda...
A Cristina, per i suoi intensi abbracci..
A Corinna..( mi piace chiamarti così...se non l'avevi capito!!), per la sua tenerezza..
A Maria...per tutti i pacchetti di fazzoletti consumati...
A Silvia, per il suo "ti voglio bene" al segno della pace...che ha aperto anche i miei rubinetti..
Ad Anna, presenza forte e sicura su cui appoggiarci, la nostra sciarpina, la dama del chiostro...o chiosco?!
A Don Franco,per la sua chitarra e i suoi canti spagnoli..." che abbiamo sentito nostri"...
A Fra Raff, per le grasse risate che ci hanno (tra virgolette) stordito in questi giorni...
A Giacomo, per il suo " jubilate Deum" che ci ha fatto piegare..
Ad Alessia e a Betta...per le loro preghiere in cappella...
A Lele, per il gelato delle due e per le sue ginocchia consumate..
A Elisa, per il suo sorriso a 39 denti e per i suoi massaggi impagabili...( anche se per ora manco all'appello!)
A Lorenzo, per la sua "pessetta" e per la sua simpatia...
A Giusi ed Elvisa...per averci viziato di prelibatezze..e drogato..di coccole..
Un abbraccio a tutti!!!!!!!

scalata‏
Da: Ilde Parodi (ilderenzo@yahoo.it)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 20.25.50

Ciao, ragazze/i scusate se vi scrivo solamente adesso, ma ho dato la priorità, non che voi siate al secondo posto anzi!!!!!!!!, alla mia amica che ha la sclerosi multipla, perché le settimane prima dei 3 giorni, non gli sono stata vicino,e lei ne ha sofferto molto, per cui oggi ho dedicato tutta la mia giornata a lei, ma voi siete tutte/i nel mio cuore, quello che ho provato in questi giorni non lo dimenticherò mai più, perché è penetrato nel profondo più profondo del mio cuore, mi
mancate tanto, mi mancano le vostre risate e le nostre incursioni in cucina , dove ci aspettava sempre un caffè o una tisana, un dolcetto per merenda, e le "coccole" del servizio, bacioni Ilde


FW: Grazie...‏
Da: Coordinamento Proposta (propostage@hotmail.com)
Inviato: lunedì 23 aprile 2007 11.37.18

>From: "andrea bruzzo"
>To: propostage@hotmail.com
>Subject: Grazie...
>Date: Mon, 23 Apr 2007 11:27:32 +0000
>
Grazie ragazzi,
Vi scrivo per ringraziarvi della Bellissima accoglienza e dell'esperienza
che ho potuto vivere insieme a voi.
Ancora adesso continuano a "risuonarmi dentro" le bellissime parole, i visi
e le immagini dei momenti vissuti insieme agli altri.
Solo adesso mi rendo conto della preparazione, della cura e dell'Amore con
i quali sono stati preparati questi giorni.
Penso che porterò quest'esperienza dentro di me per moltissimo tempo!
Grazie a tutti. A Martedì!
Andrea

1 commento:

tiana ha detto...

Ho aperto solo oggi il blog e... ho provato una fortissima emozione.
Man mano che scorrevo le mail,il cuore sembrava scoppiare e le lacrime hanno cominciato a solcare il mio viso, trascinandosi dietro quel residuo di trucco rimasto, dopo essermi stropicciata gli occhi più volte.
Quando ho suggerito a Frà di inserire l'ultima mail-ricordo di un anno fa non sospettavo niente di tutto questo.
Ed ecco le lacrime. Lacrime? Si, lacrime di gioia, di nostalgia,di rimpianto, di sofferenza...si,perche' in tutti questi mesi tante cose sono successe nelle nostre vite...
Non sempre c'è stata l'occasione per condividere,ma penso che il legame che ci unisce non abbia bisogno di parole.
Voglio dirvi solo che vi voglio bene ,senza distinzioni e che vi stringo tutte/i in un affettuoso abbraccio avvolgente .
Tiama